Non sussiste il reato di cui all’art. 10 bis d.lgs. n.74/2000 se nel processo non viene fornita la prova del rilascio delle certificazioni da parte del datore di lavoro.

Segnalo ed allego sentenza n. 18017/2023    depositata in data 02/05/2023, resa dalla Suprema Corte – sezione terza penale, che è tornata a pronunciarsi sul tema giuridico della condotta materiale del delitto tributario di omesso versamento delle ritenute certificate il cui perimetro punitivo è stato circoscritto a seguito della pronuncia della Corte Costituzionale n.115/2022.

Nel caso di specie, la Corte di legittimità, ha annullato senza rinvio la sentenza impugnata con la formula perché il fatto non sussiste in quanto, i Giudici di appello, avevano ritenuto integrato il delitto tributario sulla base della acquisizione al fascicolo per il dibattimento del solo modello 770 e non delle certificazioni ai sostituti che, secondo la sopra citata sentenza della Consulta, costituiscono indefettibile elemento costitutivo del reato.

 By Claudio Ramelli © RIPRODUZIONE RISERVATA.