Responsabilità Amministrativa ex D.lgs. n. 231/2001
Come noto il D.lgs. n.231/2001 ormai da più di venti anni ha introdotto nel nostro ordinamento una forma di responsabilità per illeciti amministrativi dipendenti da reato ascrivibili all’Ente quale conseguenza di reati commessi nell’interesse od a vantaggio del medesimo, ad opera di soggetti che rivestono una posizione apicale nella struttura societaria, ovvero da persone sottoposte all’altrui direzione o vigilanza.
L’apparato normativo della responsabilità amministrativa degli enti nel tempo ha subito modifiche ad opera di plurimi interventi legislativi volti ad ampliare il novero dei reati presupposto della responsabilità degli enti (tra i quali, da ultimo, si segnalano il d.lgs. 8 novembre 2021 n. 184, il d.lgs. 14 luglio 2020 n. 75 e il d.l. 124/2019).
Lo Studio Legale Ramelli, oltre alla difesa processuale in tutte le fasi in cui si articola il procedimento che nasce da incolpazione ex d.lgs. 74/2000, assiste e coadiuva le persone giuridiche nella predisposizione e nella concreta attuazione di un efficace Modello Organizzativo da adottare per prevenire la commissione del fatto di reato, ponendo particolare attenzione all’analisi del rischio, all’adozione di efficaci protocolli ed al sistema disciplinare, presupposti indispensabili a rendere effettivo e processualmente opponibile alla tesi accusatoria della Procura il Modello Organizzativo, al fine di escludere sia la responsabilità dell’Ente, sia quella dei soggetti apicali tratti a giudizio nell’ipotesi di processo penale ordinario per la violazione degli obblighi di vigilanza loro ascritti.