Diritto Penale del Lavoro
Lo Studio Legale Ramelli svolge attività di consulenza alle imprese e di assistenza processuale sia nell’interesse degli enti investiti da responsabilità amministrativa ex d.lgs. 231/2001, sia per la difesa delle persone fisiche titolari di una specifica posizione di garanzia (datore di lavoro, R.S.P.P., preposto, medico competente, committente), che possono essere attinte da procedimento penale per l’accertamento della loro responsabilità personale conseguente la violazione delle norme poste a presidio della sicurezza e salute sul lavoro (d.lgs. n.81/2008 e successive modificazioni, da ultimo introdotte con la legge n.215 del 17.12.2021), ovvero per i più afflittivi reati colposi di evento – lesioni (art.590,co.III cod. pen.) od omicidio (art. 589,co.II cod. pen.), nell’ipotesi in cui si verifichi un incidente con postumi invalidanti o nei casi più gravi il decesso dell’infortunato.
Lo studio vanta, inoltre, una significativa esperienza pluriennale nella trattazione di procedimenti penali ascrivibili all’imprenditore ed al libero professionista per le diverse ipotesi di reato che possono configurarsi nello svolgimento dell’attività di impresa o di lavoro autonomo.
Vengono abitualmente trattati dallo studio anche procedimenti nei quali il lavoratore risulti vittima di condotte vessatorie o comunque illecite commesse in suo danno dal datore di lavoro.